salvocristaudo.it logo

La mia passione fotografica nasce negli anni '70 guardando ogni giorno la vetrina di un negozio di ottica che stava proprio sotto il mio ufficio. Era esposta una bellisima Yashica FR. Così mi decisi a comprarla e divenne la fedele compagna di fantastici momenti con gli amici con i quali condividevo la passione fotografica girovagando nei dintorni di Catania.
Seguirono le ottiche e l’attrezzatura della camera oscura. Notti insonni, ma mai stanco, alla ricerca dei neri più neri e dei bianchi più bianchi ma soprattutto sempre più coinvolto da questa passione.
Negli anni '80, in occasione di un workshop di foto sportiva con l’indimenticabile Franco Villani, ebbi l’occasione di provare la Dinax 7000i di Minolta. Il passo fu breve: l’ho comprata, l’ho accessoriata e con essa, oltre a proseguire il mio percorso in b/n, comincio ad usare pellicole diapositive realizzando un’archivio di migliaia di immagini.
Il passaggio al digitale fu un parto travagliato. Forti erano i dubbi e..., perché no, i preconcetti iniziali. Cominciai con una compatta di Nikon: una Colpix 4300 da 4,0 mp ma in questa fase rimasi assolutamente attaccato alle mie analogiche.
Nel 2004 ebbi modo di utilizzare un Nikon D100 e qui cambiarono inevitabilmente le mie idee. Abbandono l’analogico nel 2006 acquistando una Nikon D200.Nei successivi anni arricchisco il mio corredo Nikon con svariati corpi ed ottiche di vario genere e tipo.
Dal 2017 provo e divento un grande utilizzatore delle mirrorless Fuji.
Ho partecipato a numerosi concorsi fotografici con buoni piazzamenti, a mostre personali e collettive anche fuori dal territorio nazionale.
Sono iscritto alla FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche) e in UIF (Unione Italiana Fotoamatori), dal maggio del 2010, rivesto la carica di consigliere nazionale.
Come quando cominciai anche adesso amo andare in giro con i miei inseparabili amici a caccia di immagini.
Amo i colori, i forti contrasti ma soprattutto prediligo fotografare i dettagli, le geometrie che il mio occhio riesce ad estrapolare e quindi a rendere visibili.

email

cristaudos@gmail.comprivacy

address

Largo Giuseppe la Loggia, 4
90143 Palermo

phone

0039 3474291477

social

me on Facebook me on YouTube Skype Me™!

loading